gestione ambientale
La polizza gestione ambientale viene emessa a favore del Ministero dell’ambiente ed è richiesta a tutte le imprese che svolgono attività di trasporto e/o intermediazione di rifiuti a garanzia di quanto previsto dal D.Lgs. n. 152/2006.
Lo svolgimento delle suddette attività è subordinato all’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, suddiviso per categorie in base al tipo di attività svolta ed ai quantitativi di rifiuti movimentati. L’iscrizione a tale albo necessita di una garanzia fideiussoria a beneficio del Ministero.
Nel rispetto delle categorie previste dalla Legge, ABS studio rilascia le garanzie relative alle seguenti attività:
La durata della polizza è di cinque anni, maggiorata di un ulteriore periodo di due anni, nel corso del quale il beneficiario può avvalersi della garanzia limitatamente alle sole inadempienze verificatesi nel periodo di efficacia della stessa e, quindi, solo per i sinistri sorti nei precedenti 5 anni. Laddove l’impresa sia in possesso della registrazione Emas – regolamento Ce n. 1221/2009 – o della certificazione Uni En Iso 14001, sono previste delle riduzioni degli importi da garantire rispettivamente del 50% e del 40%.
Nel rispetto delle categorie previste dalla Legge, ABS studio rilascia le garanzie relative alle seguenti attività:
- Trasporto di rifiuti urbani pericolosi (categoria 1)
- Trasporto rifiuti pericolosi (categoria 5)
- Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione degli stessi (categoria 8)
- Erogati da enti locali come Comuni o altri gestori di finanza agevolata
- Iscrizione cat. 10 amianto
La durata della polizza è di cinque anni, maggiorata di un ulteriore periodo di due anni, nel corso del quale il beneficiario può avvalersi della garanzia limitatamente alle sole inadempienze verificatesi nel periodo di efficacia della stessa e, quindi, solo per i sinistri sorti nei precedenti 5 anni. Laddove l’impresa sia in possesso della registrazione Emas – regolamento Ce n. 1221/2009 – o della certificazione Uni En Iso 14001, sono previste delle riduzioni degli importi da garantire rispettivamente del 50% e del 40%.