polizza
artigianato e PMI
La polizza artigianato e PMI protegge l’attività da qualsiasi evento ed offre una gamma completa di coperture modulari e articolabili a seconda delle esigenze dell’azienda.
incendio
Tutela contro i danni materiali provocati ai beni dell’esercizio da incendi, esplosioni o scoppi (mura dei locali di proprietà o in locazione, attrezzature, arredamento, merci). Possono essere coperti anche i danni causati da atti dolosi di terzi, da spargimenti d’acqua, da fenomeni atmosferici, da mancata refrigerazione delle merci nonché le perdite di introiti derivanti da forzata inattività.furto
Garanzia fondamentale che prevede il risarcimento di merci, valori, attrezzature ed arredi sottratti o danneggiati in occasione di furto, di rapina o estorsione perpetrate all’interno dei locali, di rapina o scippo dei valori trasportati al di fuori dell’esercizio. Sono, altresì, coperti i danni da atti vandalici connessi agli altri reati garantiti. È previsto il risarcimento delle spese necessarie alla riparazione dei guasti eventualmente cagionati dai ladri alle chiusure violate, alla ricostruzione di documenti ed alle spese di ammortamento di titoli di credito.elettronica
Le apparecchiature elettroniche utilizzate per esigenze fiscali ed amministrative (registratori di cassa, terminali POS, personal computer) o per lo svolgimento dell’attività commerciale (bilance, centralini telefonici e citofonici, impianti di sicurezza e controllo) sono garantite sia contro i danni di incendio e furto, sia contro i guasti accidentali. Esiste la possibilità di estendere la copertura anche al risarcimento delle spese necessarie alla ricostruzione di archivi informatici e all’utilizzazione di apparecchi o servizi di terzi in caso di prolungata indisponibilità dei propri.rottura lastre
Garantisce un indennizzo in caso di rottura accidentale delle vetrine interne ed esterne, delle porte in cristallo e delle insegne poste nell’ambito del territorio provinciale in cui è ubicato l’esercizio. La polizza vale anche per i danni verificatisi in occasioni di furto, rapina o estorsione, atti dolosi di terzi, fenomeni atmosferici.responsabilità civile verso terzi
La tutela dell’attività commerciale in caso di azione di risarcimento esercitata da terzi, involontariamente danneggiati, è articolata in maniera tale da coprire l’intera gamma dei rischi in cui l’esercente può incorrere per propria responsabilità diretta o per danni cagionati, anche con dolo, da persone di cui debba rispondere.La garanzia di base R.C.T. riguarda i danni corporali o materiali cagionati a terzi, ad esclusione dei dipendenti, sia in relazione alla proprietà ed alla conduzione dei locali dell’esercizio, sia in relazione all’attività commerciale praticata, con particolari fattispecie quali la copertura del rischio dello smercio, delle operazioni necessariamente svolte all’esterno dei locali (consegna e prelievo di merci, partecipazione a fiere e mostre, installazione presso terzi dei prodotti venduti), dei danni a cose portate o consegnate dai clienti.
Nell’ambito di questa garanzia, gli eventuali dipendenti figurano quali soggetti assicurati per le loro personali responsabilità in caso di danni cagionati a terzi nello svolgimento delle mansioni e dei compiti loro assegnati. La copertura può essere estesa, ove necessario, all’assicurazione della rivalsa esercitata dall’INAIL o dal dipendente, in caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale; ai fini della rivalsa INAIL sono equiparati ai dipendenti anche gli esercenti ed i loro familiari che prendano parte all’attività.